MOC
La MOC, o Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame che permette di misurare la densità dell’osso, ossia la quantità di calcio presente nelle ossa di una zona ben delimitata dello scheletro, solitamente la colonna lombare e il collo del femore, più raramente l’intero corpo.
La MOC fornisce il grado di osteoporosi, patologia caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso.
L’osteoporosi interessa in Italia circa quattro milioni di donne ed è stato calcolato che dopo i cinquanta anni un terzo delle donne soffra di osteoporosi, e che più del 75% dei casi non venga diagnosticato. Tale patologia all’inizio non mostra sintomi evidenti, e quando questi compaiono (per esempio il mal di schiena) la situazione è già in parte compromessa ed esponendo i pazienti al rischio di fratture anche spontanee, cioè in assenza di traumi.
Sono esposte all’osteoporosi soprattutto le donne al momento della menopausa che, con la riduzione degli estrogeni, rappresenta uno dei primi fattori di rischio.
La DEXA è un’apparecchiatura che permette di utilizzare una dose estremamente bassa di raggi X ed eseguire un esame attendibile, sicuro, rapido ed indolore, senza alcuna preparazione prima dell’esame.
Sapere per tempo di avere l’osteoporosi significa poter intervenire precocemente con alcuni provvedimenti come dieta ed attività fisica idonee e terapie (vitamina D) per arrestarne l’evoluzione.
Lun – Ven
08.00 – 19.00
Sab
08.00 – 13.00
Richiedi una prestazione
Vuoi fissare un appuntamento? Compila il form e sarai ricontattato/a per confermare la prenotazione.
"*" indica i campi obbligatori